La dieta

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per la nostra salute. Possiamo contribuire a migliorare la circolazione delle nostre gambe anche a tavola, seguendo alcuni semplici ed efficaci consigli alimentari.

L’alimentazione dovrebbe privilegiare il consumo di frutta e verdura per l’apporto di vitamine e bioflavonoidi ad azione antiossidante che queste forniscono e perché concorrono a preservare l’integrità dei vasi. Tra gli alimenti potenzialmente utili troviamo principalmente frutta e verdura come carote e la zucca, cibi ricchi di beta-carotene, carotenoidi, che sono sostanze precursori della vitamina A. Arance, limoni, kiwi, mandarini, ribes, more e ananas sono ricche di vitamina C. Da privilegiare il consumo di: cavolo, lattuga, indivia, cipolla, sedano, broccoli, soia, fagioli, mele, pere, verdure a foglia larga che contengono vitamina E, e il pomodoro ricco di licopene.

I cibi che contengono grassi insaturi sono gli Omega-3 e gli Omega-9 rintracciabili in pesce grasso quale salmone, tonno, sgombro, sardina e in oli vegetali quali l’olio di noci, l’olio extravergine di oliva, l’olio di soia. Gli alimenti con azione diuretica cioè che favoriscono un’azione drenante: aglio, cipolla, sedano, melanzana, porro, carciofo, asparago, pesche, mele, uva, pere, nespole, anguria. Un sano stile di vita prevede di non eccedere nel consumo di cibi troppo salati come acciughe, aringhe, insaccati, alimenti affumicati, dolci industriali, alcool, zucchero bianco, spezie; così come è bene limitare fritti e condimenti ricchi di acidi grassi saturi come ad esempio il burro. Da consumare con attenzione carni rosse, frutti di mare.

Per consigli più approfonditi sull’alimentazione, rivolgiti al tuo medico o al dietologo.